Cos’è la creatina e a cosa ci serve

Senza categoria

La creatina è essenzialmente un’ integratore di cui spesso si sente parlare, di base è frequentemente utilizzata dagli sportivi di varie generazioni ed è molto famosa in tutto il mondo. Viene considerata quindi uno degli integratori che sono maggiormente ergogenici, quindi in grado di fornire forza ed energia in aggiunta per un atleta.

Si tratta di un prodotto molto utilizzato nell’ambito del miglioramento delle prestazioni sportive, perciò ovviamente se farete sport ad alti livelli dovrete considerare con cura quale scegliere. Negli anni è stato oggetto di una serie di studi e dibattiti che ne hanno effettivamente confermato l’efficacia per il nostro organismo, e l’effettiva non pericolosità per la salute dell’uomo, ciò non significa però che non vadano prese delle accortezze per assumere questo integratore. Spesso infatti capita che intorno a questa sostanza ruotino ancora una serie di dubbi e anche domande. In passato era stato sollevato il dubbio che potesse fare male ai reni, ma non è mai stato confermato da alcuno studio. Spesso inoltre è stata accostata anche a ragionamenti erronei sul doping, dato che questa sostanza poteva essere considerata di natura sintetica e pericolosa. La creatina è una sostanza naturale che è contenuta in ogni nostro organo, in particolare nei nostri muscoli e generalmente viene assimilata attraverso il cibo. La somministrazione di creatinina artificiale avviene però molto spesso grazie alla creazione di questa versione in laboratorio. E’ un prodotto bioidentico, quindi perfettamente uguale alla sostanza biologica che è già presente nei nostri muscoli.

Il suo utilizzo è diventato davvero molto diffuso da tanti anni e rappresenta infatti a tutti gli effetti uno dei migliori integratori su cui disponiamo molti dati scientifici, il risultato che viene prodotto è stato ampiamente studiato, in modo attendibile, sia per quanto riguarda gli atleti, sia per i non atleti. Secondo alcuni recenti studi questo integratore può anche essere molto utile per soggetti avanti con gli anni, per migliorare il tono di vigore fisico. Il meccanismo biochimico su cui si fonda la creatina e alla base del suo successo è chiaro, infatti questa sostanza aiuta a ricreare le scorte di fosfocreatina, indispensabili per un atleta. In parole povere può creare forza nella minor quantità possibile di tempo. Se volete saperne di più visitate il sito www.creatinamigliore.it