Come succede spesso nell’acquisto di un piccolo elettrodomestico per la casa, ci si trova davanti a un bivio nella scelta del tipo di alimentazione, se cioè propendere per un modello cordless o cablato. Anche nel caso degli aspirabriciole, piccoli apparecchi utilizzati per la pulizia della casa e dell’auto, si deve optare per l’uno o per l’altro, una decisione non sempre facile che richiede una serie di valutazioni preliminari sui pro e contro. In questa scelta più che focalizzarsi sul prezzo bisogna concentrarsi sulla praticità e i modi d’uso dell’apparecchio, non soltanto in riferimento al cavo, o meno, ma anche agli accessori, misure e potenza del motore.
È sottinteso che se si dovrà usare l’aspirabriciole soprattutto all’esterno, tipo in giardino per ripulire i pianali dei tavolinetti da colazione o in auto per la pulizia dei tappetini sarà preferibile scegliere un modello cordless da poter essere spostato agevolmente anche outdoor, purché dotato di un’autonomia sufficiente a svolgere il lavoro. Diversamente, se si ha necessità di un aspirabriciole essenzialmente per tenere in ordine la cucina, in tal caso si troverà maggiore soddisfazione in un apparecchio cablato, che ha il vantaggio di poter essere usato ‘no stop’ non avendo problemi di carica e, in genere, è dotato di una potenza aspirante maggiore. Per essere più versatili gli aspirabriciole si dotano di un pacchetto di accessori, sebbene non così numerosi e assortiti come quelli delle macchine ‘full size’. Pur tuttavia, se andiamo a ‘frugare’ nella gamma di scelta dei migliori aspirabriciole di fascia alta, si possono trovare modelli accessoriati con bocchette intercambiabili per poter ripulire anche le fessure e le superfici più strette, dotati anche di spazzole motorizzate intercambiabili per aspirare briciole anche da tappeti, tessuti e tendaggi.
Se hai problemi nella scelta ti puoi aiutare con i consigli d’acquisto che puoi trovare sul sito tematico www.aspirabriciolemigliore.it, dove avrai modo di districarti nel labirinto delle migliori offerte commerciali mirando la ricerca per l’individuazione del miglior aspirabriciole. Una volta fatta chiarezza sull’utilizzo che intendi fare dell’apparecchio e la sua frequenza d’uso potrai chiarirti le idee e restringere il campo di scelta, anche in base al tuo budget.